sabato 12 settembre 2020

Segnalazione: "La lunga notte di Afra" di Franca Monticello e "La Libertà figlia del Diavolo" di Ilaria Vecchietti


 
TITOLO: La lunga notte di Afra
AUTORE: Franca Monticello
GENERE: Libri per ragazzi
CASA EDITRICE: Il Ciliegio

TRAMA
In una notte d’estate Franco, un dodicenne pigro e indolente, si sveglia all’improvviso: una figura si aggira per la sua camera. Si tratta di Lunetta, una piccola circense, che cerca Afra, la scimmietta sua partner in un numero acrobatico, che le è scappata.
Lunetta convince Franco a partecipare alla ricerca e lo trascina in avventure rocambolesche e pericolose che egli affronta con goffaggine e terrore. Dapprima deriso da Lunetta, a poco a poco Franco ne conquista il rispetto e l’amicizia. In una sola lunga notte subisce una metamorfosi: da bambino viziato e maldestro, ad adolescente alle prese con i primi palpiti del cuore, capace di assumersi delle responsabilità e di proteggere la sua nuova amica.

ESTRATTO
Franco accese la lampada sul comodino e lei arretrò, spaventata.
«Non farmi del male,» lo pregò «non ho rubato niente!»
«Questo è tutto da verificare» disse Franco che, trovandosi a fronteggiare una personcina più piccola e tanto più esile di lui, acquistò all’improvviso un grande coraggio «Ehi, fammi vedere la borsa!»
«Non ho nessuna borsa, non vedi?» gli fece notare lei.
«Ma allora chi sei? Che cosa fai qui? Come sei entrata?»
«L’ultima domanda è proprio stupida!» osservò lei recuperando la presenza di spirito «Dalla porta-finestra sono entrata! Era talmente spalancata da sembrare un invito. Io comunque non sono una ladra e non ti permetto di offendermi».
«Ehi, se non sei una ladra, perché te ne vai in giro di notte per le camere altrui?»
«Perché sto cercando qualcosa che ho perso e che devo assolutamente ritrovare» rispose prontamente lei.
Quella ragazzina doveva essere proprio fuori di testa, pensò Franco; come poteva credere che le cose perse andassero a nascondersi nelle camere della gente?
«Ehi, mi prendi per scemo?» le domandò allora «Niente di ciò che hai perduto potrebbe essere finito qui dentro. E poi, come hai fatto a salire?»
«Oh, è stato facile» spiegò la visitatrice «Mi sono semplicemente arrampicata».
Franco sgranò gli occhi sorpreso, ma poi obiettò:
«Bugiarda che non sei altro, è alto almeno sette metri il mio poggiolo, non certo accessibile a una femminuccia come te».
«Femminuccia a chi? E poi, cosa significa femminuccia?» protestò lei risentita «Io lavoro nel circo che due giorni fa ha piantato il tendone dietro il campo sportivo e arrampicarmi è il mio mestiere».
Franco scosse la testa:
«Non so se ti credo, ma deciditi finalmente a dirmi cosa stai cercando».
«Ho perso Afra; è dalla fine dello spettacolo che la sto cercando e adesso è quasi mezzanotte e sono esausta. Poi, tanto perché tu la smetta di chiamarmi ehi, sappi che il mio nome è Lunetta».

DOVE TROVARLO (NEGOZI PRINCIPALI)
Mondadori + Kobo store
Feltrinelli
Amazon
IBS

L’AUTORE
Franca Monticello risiede con la famiglia a Montecchio Precalcino in provincia di Vicenza.
Ha un marito, due figli e due splendide nipotine
Scrive per passione da sempre, ma solo dal 2008 si è affacciata al panorama editoriale partecipando con successo a concorsi letterari. È stato proprio grazie ai premi conseguiti che ha pubblicato i primi libri.
Le sue storie sono rivolte soprattutto al mondo dell’infanzia cui è profondamente legata, essendo stata insegnante. Collabora spesso con scuole e biblioteche per diffondere tra i ragazzi il piacere della lettura.

CONTATTI
www.francamonticello.it


******


TITOLO: La Libertà figlia del Diavolo
AUTORE: Ilaria Vecchietti
GENERE: Fantasy (Urban fantasy)
CASA EDITRICE: Amazon

TRAMA
Una guerra tra le divinità dell’Olimpo continua da secoli, coinvolgendo anche i mortali nelle loro aspre battaglie.
Una profezia delle Moire annuncia la nascita di un eletto, la figlia della morte, che riporterà la libertà sulla Terra, liberando le varie razze dall’oppressione e dalla tirannia dei despoti olimpi.
Un viaggio nel tempo e nella mitologia, per scoprire la salvatrice. Avventure e peripezie per trovare gli oggetti magici e gli amici che l’aiuteranno nella battaglia contro i nemici.
Il tempo sta per scadere... l’apocalisse è iniziata!

ESTRATTO
Fra qualche anno Stelle e Pianeti si allineeranno. Quello è il momento giusto per agire se la guerra si vuole finire. Tempo per procedere ne avrai a iosa, quindi prepara la tua banda mostruosa. Zeus lo aveva detto: per vincere la guerra ci vuole un figlio prediletto.
Se nella guerra vuoi trionfare un figlio anche tu dovrai procreare. Il tuo sogno di libertà con lui si avvererà. Tuo figlio dovrà nascere da un grembo mortale se vorrai una forza micidiale.
La tua sposa rossa di capelli sarà, così un erede coraggioso ti darà. Occhi azzurri dovrà possedere, così tutti lo potranno temere. Nella guerra tuo figlio da solo non sarà, perché amici leali al suo fianco avrà.
Gli elementi che hai sempre protetto nella guerra aiuteranno il tuo figlio prediletto. Quattro prescelti dalla natura lo difenderanno in questa guerra senza paura. I cavalieri degli elementi tuo figlio dovrà cercare, ma un piccolo aiuto gli vogliamo dare. Un cristallo molto particolare tu dovrai scovare. Con il suo grande potere tuo figlio i cavalieri riuscirà a vedere.
La ricerca del cristallo sarà difficile assai, ma sappi che dimora dove il fuoco freddo non dorme mai. I cavalieri della natura cercati andranno nei luoghi in cui i loro templi sorgeranno. Inoltre i cavalieri dopo l’investitura, sulla fronte, porteranno il segno della natura. Il cristallo a tuo figlio dovrai consegnare, perché solo lui la sua magia saprà usare. Ma ricordati Dio della morte, non sfidare la sorte. I patti stabiliti rispettati andranno, se no gli uomini in catastrofe finiranno. La tua parola ci hai dato, ora va e segui il fato.

DOVE TROVARLO (NEGOZI PRINCIPALI)
Amazon

L’AUTORE
Ilaria Vecchietti è nata il 19 Agosto 1988 in provincia di Vercelli, nella bella Valsesia, una lunga vallata percorsa dal fiume Sesia fino ai piedi del Monte Rosa.
Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale, Laurea in Scienze dell’Amministrazione e Consulenza del Lavoro con una tesi in Diritto Penale del Lavoro.
Grazie a sua mamma è cresciuta in mezzo ai libri. Fin da piccola, quando le raccontava le fiabe, ha fatto in modo che si appassionasse alla lettura.
Legge diversi generi, ma il suo preferito è il fantasy, in tutte le sue sfumature.
Ha scoperto per caso che le piace anche scrivere, e da quando l’ha scoperto non si è più fermata nell’inventare storie e avventure.

CONTATTI
Indirizzo blog Buona lettura:
Pagina Facebook Buona lettura:
Account Twitter Buona_lettura:
Account Instagram buona_lettura88:
Account Bloglovin' Buona lettura:
Account Goodreads Ilaria Vecchietti:
Account LinkedIn Ilaria Vecchietti: