lunedì 30 marzo 2020

Segnalazione: "I protettori di libri" di Francesco Abate


 
TITOLO: I protettori di libri
AUTORE: Francesco Abate
GENERE: Fantascienza distopica
CASA EDITRICE: 0111 edizioni

TRAMA
L’Italia del 2028 è retta da un governo totalitario che vieta la cultura al fine di soffocare l’unicità degli individui, di omologarli tutti e renderli dei cittadini vuoti e obbedienti.
In questo paese, la giovane agente di polizia Giovanna è in preda a una malinconia di cui non comprende la natura; non riesce a farsi piacere l’esistenza superficiale e priva di sentimenti in cui è immersa, ma non sa capire cosa sia a darle tanta repulsione. La sua vita cambia quando, durante una ricognizione, si imbatte nel misterioso ribelle Francesco; si apre una nuova fase della sua esistenza, una vera rinascita della sua anima in cui riscopre la bellezza, i sentimenti e la complessità della vita. Senza nemmeno rendersene conto, passa dalla parte del nemico e diventa una ribelle insieme al suo nuovo amico.
Mentre Giovanna vive la sua avventura, assistiamo a quello che succede nel paese. Un’interminabile guerra infuria e miete vittime tra la popolazione civile; la sadica spia Taipan cerca senza sosta i Protettori di Libri, ribelli che dedicano la propria vita alla difesa dei libri salvati dalla furia repressiva del regime, lasciandosi dietro una scia di sangue; il brigante Peppe ‘a ciucciuvettola semina il terrore tra la povera gente.

ESTRATTO
<<Per capire l'importanza del mio compito, devi chiederti perché il regime vuole impedire alla gente di leggere questi libri. Chiediti, anzi, perché nel corso della storia, molti regimi abbiano combattuto la cultura o abbiano cercato di assoggettarla. Il regime totalitario vuole rendere l'uomo un involucro senz'anima, trasformarlo in un suddito ubbidiente, nel semplice pezzo di un puzzle. L'uomo che legge è un uomo che pensa; l'uomo che pensa ha idee, giuste o sbagliate che siano, ha spirito critico. L'uomo che ha spirito critico sarà complice o nemico, ma non sarà mai schiavo. In un mondo pieno di gente che pensa, un regime totalitario ha vita breve perché finisce per avere troppi nemici. Io in cantina nascondo l'antidoto per il veleno che ha infettato la nostra società.>>

DOVE TROVARLO (NEGOZI PRINCIPALI)
Mondadori + Kobo store
Feltrinelli
Amazon
IBS

L’AUTORE
È nato a Salerno nel 1984, ma vive da sempre a Battipaglia (SA).
Ha manifestato la passione per la scrittura e la lettura fin da piccolo. Nel 2009 ha pubblicato il suo primo romanzo, “Matrimonio e piacere” (Aletti Editore); nel 2015 ha pubblicato “Il prezzo della vita” (CSA Editrice); nel 2019 è stato il turno de “I Protettori di Libri” (0111 Edizioni).
Nel 2010 ha pubblicato quattro racconti sul periodico locale “NerosuBianco”. Pubblica poesie su Spillwords.com, scrive di cultura e letteratura sul blog culturaincircolo.blogspot.com.

CONTATTI
FACEBOOK: Francesco Abate, lo scrittore battipagliese
TWITTER: @FrancescoAbate3
INSTAGRAM: f.abate_scrittoresa
BLOG: culturaincircolo.blogspot.com