giovedì 21 marzo 2019

Segnalazione: "L'ultimo giorno di sole" di Giorgio Faletti



 
TITOLO: L’ultimo giorno di sole
AUTORE: Giorgio Faletti
GENERE: Narrativa
CASA EDITRICE: Baldini e Castoldi

TRAMA
Mentre tutti fuggono alla ricerca di un improbabile luogo dove potersi salvare da una imminente esplosione solare, una donna decide di restare nel paese dov'è nata, e di guardarsi dentro. Racconta a se stessa e al mondo che scompare ciò che ha visto e chi ha incontrato, le cose che ha vissuto e quelle che ha sognato.
E canta per esorcizzare il buio. O per accogliere quel buio con straziante dolcezza.
Giorgio Faletti si congeda, assieme alla sua protagonista, nel segno di una commovente tenerezza per le cose umane.

ESTRATTO
Quando ero piccola, molto piccola, ho rincorso il sole.
Ricordo il colore, ricordo il calore, ricordo la luce, ricordo l’ansia di raggiungerlo, come se la mia vita dipendesse da quella luce e da quel colore e da quel calore. E in effetti era così ma non me ne rendevo conto. Non potevo rendermene conto, perché ero persa fra una moltitudine di altri come me, divisi dalla frenesia e accomunati dal buio, ognuno teso a rincorrere la propria sopravvivenza, come l’istinto e la legge comandavano. Fuggivamo e nessuno di noi sapeva da cosa. Correvamo e nessuno di noi sapeva per quanto.
L’unica cosa chiara per tutti era la meta.
Ricordo che a un certo punto la mia corsa è finita e mi sono tuffata per prima in quella palla enorme e il sole mi ha accolto e sono esplosa. In un attimo sono stata una cosa unica e diversa: quel calore era intorno a me, quel colore era su di me e quella luce era dentro di me. Io non sapevo di quale bearmi per prima ma in quella leggerezza e in quella gioia sapevo di esistere. Non so quale sia stata la scintilla che mi ha fatto cambiare, quale pioggia abbia versato dentro di me la goccia trasparente della consapevolezza ma so che era qualcosa di infinitesimale. Una stilla tremolante, una favilla nemmeno troppo vivida, un nulla che di colpo diventa un punto piccolo ma vicino, un istinto arrivato all’improvviso chissà da dove, ma pulsante di vita, e di colpo grande come un mare e vivido come la promessa di luce di un lampo.
Io sono. Questo ho pensato.
No, non l’ho pensato. L’ho intuito.

DOVE TROVARLO (NEGOZI PRINCIPALI)
Amazon
Mondadori
Kobostore
Feltrinelli
IBS

L’AUTORE
Giorgio Faletti (Asti, 25 novembre 1950 – Torino, 4 luglio 2014) è stato uno scrittore, attore, cantautore e comico italiano.
Personaggio poliedrico ed eclettico, nel corso della sua vita ha saputo raggiungere il successo in campi diversi, dapprima come comico, poi come cantante e infine come giallista.

CONTATTI