venerdì 15 febbraio 2019

Segnalazione: "Lui, io, noi" di Dori Ghezzi



 
TITOLO: Lui, io, noi
AUTORE: Dori Ghezzi (con Giordano Meacci e Francesca Serafini)
GENERE: Narrativa, Biografico
CASA EDITRICE: Einaudi

TRAMA
L'infanzia di Dori e quella di "Bicio", che mostra come la storia sia sempre stata una sola, anche quando loro non si conoscevano. Il primo incontro, a un premio musicale vinto da entrambi, durante il quale non smettevano di guardarsi. La nascita della figlia Luvi e la quotidianità campestre in Gallura. I mesi del sequestro, in cui a sostenerli fu proprio quel legame "fermo, limpido e accecante" che sarebbe continuato oltre il tempo. Un tempo sempre scandito dalla magia degli incontri: da Marco Ferreri a Lucio Battisti, da Cesare Zavattini a Fernanda Pivano. Tra bambine che chiacchierano con Arturo Toscanini e bambini che bevono cognac sotto i bombardamenti. Tra cuccioli di tigre allevati in salotto e un viaggio in nave con un toro limousine. Scritto assieme agli sceneggiatori di "Principe libero", il film TV sul cantautore, "Lui, io, noi" è una storia privata che s'intreccia con quella pubblica di chi, da sessant'anni, ascolta De André. Soprattutto è il racconto intimo, commovente, a tratti perfino buffo, di un grande amore.

ESTRATTO
"Ogni giorno, qualcuno mi riconosce e mi chiede di lui. 
Di come era nel privato, o di quello che avrebbe ancora scritto, se solo avesse avuto tempo. 
Le domande cambiano di volta in volta ma il sentimento con cui le accolgo è sempre lo stesso. 
È un sentimento doppio: la tentazione, da un lato, di raccontare tutto: di moltiplicare Fabrizio in ogni parola; renderlo ogni suono che ascolto, l’abbraccio in cui inevitabilmente a un certo punto della notte vorrei precipitare. 
E il desiderio, dall’altro lato, di proteggere invece tutto questo. 
Di restare lui e io il suono, l’abbraccio. Bi e Bo."

DOVE TROVARLO (NEGOZI PRINCIPALI)
Mondadori
IBS
Amazon
Feltrinelli

L’AUTORE
Dori Ghezzi coniugata De André (Lentate sul Seveso, 30 marzo 1946) è una cantante italiana.
Divenuta nota negli anni sessanta grazie a successi come Casatschok, nel successivo decennio ha consolidato la sua notorietà grazie ad una prolifica collaborazione con Wess, con il quale ha formato per diversi anni un duo vocale di successo grazie a brani come Un corpo e un'anima. Insieme hanno anche rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest 1975, ottenendo il terzo posto nella classifica finale. Tornata a dedicarsi interamente all'attività da solista negli anni ottanta, ha ottenuto un buon riscontro con il brano Margherita non lo sa, grazie al quale ha raggiunto la terza posizione al Festival di Sanremo 1983. Dopo aver inciso ancora alcuni album, ha dovuto abbandonare la carriera discografica nel 1990 a causa di un problema alle corde vocali; da quel momento, le sue incursioni nel mondo della musica saranno sporadiche.
(Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Dori_Ghezzi)