venerdì 26 ottobre 2018

Segnalazione: "1 2 3 Halloween vien da te!" di Francesca A. Vanni

 
TITOLO: 1 2 3 Halloween vien da te
AUTORE: Francesca A. Vanni
GENERE: Narrativa per Ragazzi, Fiabe
CASA EDITRICE: StreetLib SelfPublishing

TRAMA
Questa è un’opera dedicata a grandi e piccini, che vuole rendere la festività di Halloween un momento allegro da condividere in famiglia, in compagnia di simpatiche e terrificanti storie, leggende e filastrocche degne della notte più “brividosa” dell’anno!

ESTRATTO
Halloween, la notte della vigilia di Ognissanti, ha origini pagane che affondano le loro radici nell’antica tradizione celtica e in particolare alla festa di Samhain, celebrata il primo giorno di novembre, che segnava il passaggio dalla stagione calda alla stagione più fredda.
Il nome Halloween (in irlandese Hallow E’en), deriva dalla forma contratta di All Hallows’ Eve che significa “la notte di tutti i Santi”.  
La notte della vigilia di Ognissanti era consuetudine spaventare le anime diaboliche dei defunti con enormi fuochi che venivano appiccati sulle cime delle colline, di modo che non disturbassero il ritorno a casa delle mandrie dai pascoli estivi.
In realtà era un rito propiziatorio, che favoriva la rinascita della terra prima dell’inverno e delle nuove semine.
Nei secoli successivi il primo Medioevo prese tuttavia sopravvento l’aspetto più esoterico e sinistro di questa celebrazione.
Con l’avvento del Cristianesimo e la canonizzazione della festa, congiunta alla celebrazione dei Morti che si tiene il 2 novembre, si iniziò a credere che nella notte di Ognissanti sarebbero davvero tornate sulla Terra le anime dei morti e così la festa dell’autunno si trasformò nel festival delle streghe, dei diavoli e dei fantasmi.
Gli irlandesi aggiunsero così a quello del fuoco un altro rito: svuotare una grande rapa e incidere sulla superficie il volto di un demone per poi illuminarla dall’interno con una candela prima di porla sull’uscio a protezione delle proprie abitazioni.
Verso la metà del diciannovesimo secolo, l’Irlanda fu investita da una terribile carestia: in quel periodo, per sfuggire alla povertà, molte persone decisero di abbandonare l’isola e di tentar fortuna negli Stati Uniti dove crearono una forte comunità nella quale venivano mantenute vive le tradizioni e i costumi della loro patria.
Fu così che questa usanza prese piede anche nel continente americano, dove la rapa fu sostituita con una zucca: la festa subì una forte commercializzazione e grazie all’avvento dei libri e della televisione è stata esportata in tutto il mondo perdendo il suo senso sacro e trasformandosi in un’allegra festività molto simile al Carnevale ma con un aspetto più spettrale.

DOVE POTETE TROVARLO (NEGOZI PRINCIPALI)
-Amazon
-Kobo Store
-IBS
-StreetLib Stores
E tanti altri negozi!

CONTATTI
www.fraimieilibri.blogspot.it



SE VOLETE LEGGERE LA MIA RECENSIONE, LINKATE QUI!