venerdì 29 giugno 2018

Segnalazione: "La Trilogia di Cicerone" di Robert Harris



 
TITOLO: La Trilogia di Cicerone (Imperium – Conspirata – Dictator)
AUTORE: Robert Harris
GENERE: Storico
PREZZO: 17
PREZZO EBOOK: /
CASA EDITRICE: Mondadori

TRAMA
"Imperium" - Raccontata dal fedele Tirone, il segretario particolare sempre al suo fianco, inizia la parabola di Cicerone, geniale e ambizioso protagonista della storia di Roma fin da quando, a soli ventisette anni, sceglie di lanciarsi nell'infido e violento mondo della politica, deciso a raggiungere con ogni mezzo il potere. "Conspirata" - Mancano due giorni all'investitura di Cicerone a console di Roma quando viene trovato il corpo di un ragazzo orrendamente mutilato. Poche ore dopo Cicerone è chiamato a difendere un senatore accusato di tradimento. In una città che sta per conquistare un immenso impero, alleanze e tradimenti, crudeltà e sotterfugi sono all'ordine del giorno. "Dictator" - Giulio Cesare ha il comando e Cicerone, esiliato e solo, è un uomo distrutto. Ma quando tutto sembra perduto, il senatore decide coraggiosamente di far ritorno a Roma...

ESTRATTO
Il giorno della svolta ebbe inizio come tutti gli altri, un’ora prima dell’alba, e Cicerone fu come al solito il primo ad alzarsi. Io rimasi ancora un po’ al buio, ascoltando il cadenzato rumore dei suoi passi sopra la mia testa mentre lui eseguiva gli esercizi imparati a Rodi: un’esperienza, quella, vecchia ormai di sei anni. Poi mi alzai dal giaciglio di paglia e mi sciacquai il viso. Era novembre e faceva freddo.
Cicerone abitava in una modesta casa a due piani in cima al colle Esquilino, affiancata su un lato da un tempio e sull’altro da un grande caseggiato; ma se ci si prendeva la briga di arrampicarsi sul tetto si poteva godere la vista dei grandi templi del Campidoglio, a circa trecento passi a occidente, all’estremità della vallata nebbiosa. La casa era del padre, ma l’anziano uomo aveva una salute ormai precaria e si allontanava raramente dalla campagna; così l’abitazione era a completa disposizione di Cicerone che la occupava con Terenzia, la loro figlioletta Tullia di cinque anni e una dozzina circa di persone di servizio: io, i due segretari che mi erano stati affidati, cioè Sositeo e Laurea, il capo della servitù Eros, l’amministratore di Terenzia che si chiamava Filotimo, due cameriere, una bambinaia, un cuoco, un guardarobiere e il custode. Una quindicina di persone in tutto, quindi. Terenzia si lamentava in continuazione dello spazio limitato nel quale dovevamo muoverci, ma Cicerone non aveva alcuna intenzione di traslocare, dal momento che in quel periodo stava attraversando la fase per così dire “popolare” e quella casa ben si accordava con l’immagine che voleva dare di sé.
La prima cosa che feci quella mattina, come d’abitudine, fu legarmi al polso sinistro un taccuino che io stesso avevo ideato. Consisteva di ben quattro tavolette di cera (anziché di una o due come al solito) utilizzabili da entrambe le facce, ciascuna racchiusa in una cornicetta di faggio, molto sottili e incernierate in modo da poterle ripiegare e chiudere. In tal modo durante una seduta di dettato potevo registrare molte più parole di un comune segretario.

DOVE TROVARLO (NEGOZI PRINCIPALI)
-Mondadori
-IBS
-Feltrinelli
-Amazon

L’AUTORE
Robert Harris, laureato alla Cambridge University, è stato giornalista alla BBC, e uno dei più noti commentatori dell'"Observer" e del "Sunday Times". È diventato famoso in tutto il mondo nel 1992 con Fatherland, il cui successo lo ha inserito a pieno titolo nel ristretto gruppo di autori che hanno ridefinito e ampliato i confini del thriller. Successo confermato da Enigma (1996), Archangel (1998), Pompei (2003), Imperium (2006), Il ghostwriter (2007), da cui è stato tratto un film diretto da Roman Polanski, Conspirata (2010), L'indice della paura (2011), L'ufficiale e la spia (2014), Conclave (2016), Monaco (2018). Prima di dedicarsi interamente alla narrativa ha scritto numerosi saggi, fra cui una celebre inchiesta sui falsi diari del Führer, I diari di Hitler (2002). Tutte le sue opere sono edite in Italia da Mondadori. L'autore vive nei pressi di Hungerford, in Inghilterra, con la moglie e i quattro figli.
(Fonte: https://www.ibs.it/ebook/autori/Robert%20Harris)